L’ASD Podisti Alto Sannio, al fine di coinvolgere ed incentivare la presenza dei propri atleti alle gare organizzate da altre società in modo da poter garantire la propria partecipazione, nonché di puntare alla vittoria di qualche premio societario, indìce, organizza e ne regolamenta un campionato sociale per l’anno in corso.
L’iscrizione al campionato sociale è subordinata alla partecipazione ad almeno n. 5 (cinque) gare del Calendario ufficiale, più avanti riportato. Pertanto le classifiche saranno redatte a partire dalla 5° gara del Campionato.
Ogni atleta ha l’obbligo di gareggiare con la divisa ufficiale da gara.
N.B.: Alla prima violazione saranno decurtati i punti della gara in corso e dell’ultima gara disputata dall’atleta in questione. La violazione reiterata comporterà l’esclusione dal campionato sociale.
Il campionato sociale è suddiviso in due parti:
1. Parte meritocratica
2. Parte quantitativa
La parte meritocratica tiene conto solo delle gare inserite nel CorriSannio.
La seconda parte tiene conto di tutte le altre gare, provinciali, regionali, nazionali ed internazionali non contemplate nel calendario suddetto.
Per le iscrizioni alle gare l’atleta è tenuto ad effettuare la preiscrizione sul sito. Nel caso di iscrizioni con pagamento anticipato, oltre la preiscrizione l’atleta deve provvedere al versamento della quota o ad effettuare il bonifico e far avere copia alla società.
L’ assegnazione dei punteggi per la parte meritocratica tiene conto:
Numero di km della manifestazione
Per le gare ogni podista partecipante prenderà punti quanto i km dichiarati dall’organizzazione della gara.
Posizione in categoria
In base alla posizione di categoria, saranno assegnati ulteriori punti secondo il seguente schema:
Posizione Punti
da 1° a 5° = 5
da 6° a 10° = 4
da 11° a 15° = 3
da 16° a 20° = 2
21° in poi = 1
L’ assegnazione dei punteggi per la parte quantitativa tiene conto solo dei km della gara.
N.B.: A fine campionato, per entrambe le classifiche, qualora vi siano degli ex-aequo vincerà sempre l’atleta più anziano.
Per l’anno in corso il campionato sociale si conclude con le gare in programma per domenica 15 Dicembre 2019. Le gare successive a tale data saranno inserite nel Campionato Sociale 2020.
A chiusura del campionato, come di consueto, il Presidente organizzerà una cena sociale, al termine della quale saranno effettuate le premiazioni per:
– i primi 15 podisti della classifica meritocratica ufficiale;
– i primi 15 podisti della classifica quantitativa;
N.B.: I premi non sono cumulabili. Qualora un atleta rientri in entrambe le classifiche, gli sarà assegnato uno ed un solo premio, quello relativo al migliore piazzamento. La posizione così liberata, sarà assegnata a scalare.
Al fine di massimizzare la partecipazione alle gare, il direttivo propone (in via sperimentale per l’anno in corso) la seguente ripartizione dei premi societari:
50% alla società, 50% ripartito fra gli atleti che parteciperanno alla gara cui si vince il premio.
Esempio esplicativo:
Alla gara XXX ci piazziamo al 1° posto, con n. 25 atleti partecipanti e vincendo quota 500.
In tal caso alla società andrà quota 250, l’altra metà sarà ripartita tra gli atleti partecipanti alla gara stessa. Pertanto ad ogni singolo atleta partecipante spetterà quota 10.
Questo conteggio sarà fatto per ogni gara che andremo a premio. Le quote maturate saranno elargite a fine anno.
Il conteggio, riportato su apposito file excel, potrà essere consultato sul sito ufficiale. Saranno riportate nel conteggio (in negativo) le quote di iscrizione non corrisposte, nel caso in cui si fa la preiscrizione e poi non ci si presenta il giorno della gara.