La Società Podisti Alto Sannio

Società ASD Podisti Alto Sannio

Clicca per scaricare il Logo in pdf

La fondazione

La società ASD “Podisti Alto Sannio” è una associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2006, per volere dei soci fondatori: De Cicco Franco, Rinaldi Gerardo, Tozzi Luigi, Mobilia Nicola, Leone Walter, Costabile Ugo, Galasso Giuseppe, Vacca Giuseppe e Palazzo Mario.

L’affiliazione

Dal 2006 al 2010 è stata affiliata alla FIDAL, nel 2011 la società ha deciso di affiliarsi presso gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, quali OPES (2011÷2017) e USACLI dal 2018 al 2021. A partire dal 01/01/2022 il Direttivo ha deciso di riaffiliare l’ASD con la FIDAL.

La finalità

L’associazione è nata con la finalità dello sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera. L’associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività delle cariche associative e si e avvale prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti, sempre e solo per fini legati alla disciplina dell’atletica leggera.

L’associazione dal 2006 ad oggi, ha sempre coinvolto più associati, aumentando di anno in anno il proprio numero di tesserati arrivando a circa 102 associati.

L’attività sportiva

I Podisti Alto Sannio partecipano alle manifestazioni sportive di atletica leggera di tipo STADIA (gare su strada) nel panorama delle gare Regionali e Nazionali, talvolta anche partecipando a competizioni Internazionali.

Il tipo di gara a cui partecipano i nostri atleti sono:

• Maratonine – 10 km
  • Mezze Maratone – 21,097 km
  • Maratone – 42,195 km
  • Ultramaratone

I Nostri Valori

Il nostro acronimo P.A.S. (Podisti Alto Sannio), in realtà significa Passione, Amicizia e Sport ed infatti questi sono i nostri valori. Chiunque si aggreghi troverà la compagnia ideale per correre insieme.

Far parte dei P.A.S. significa essere un componente importante di una grande famiglia.

I Nostri Progetti

L’associazione con propri mezzi ed avvalendosi di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti, indice ed organizza le seguenti gare:

• Trofeo di San Donato una gara Regionale su strada la seconda domenica di Luglio. Questa gara è giunta alla VIII edizione ed il numero medio di partecipanti è di circa 300 atleti.
  • Mezza Maratona del Sannio una gara Regionale su strada la seconda domenica di Novembre. Questa gara è giunta alla XI edizione con un numero medio di circa 350 iscritti. Il numero massimo di iscritti è stato registrato nel 2010 con quasi 500 atleti iscritti.
  • L’associazione è cofondatrice nonché società capofila del progetto CorriSannio. Un campionato intersociale che vede la collaborazione di tutte le società del beneventano per la creazione di un circuito di gare di tipo Maratonine, dove possono partecipare i propri associati.

I Risultati

Nell’ambito delle gare provinciali, l’associazione partecipa in massa agli eventi di carattere podistico, pertanto negli pre-pandemia i P.A.S. hanno sempre riscosso successo ad ogni gara, talvolta posizionandosi al 1° Posto altre al 2° o al 3° posto.

Gare Nazionali e Internazionali

Le gare nazionali ed internazionali a cui siamo stati presenti nel corso degli anni:

Maratona in Italia

• Piacenza Half Marathon
  • Sannio Half Marathon
  • Reggia Reggia Half Marathon

Servizi per i propri soci e/o tesserati

Tesseramento. L’iscrizione all’ASD Podisti Alto Sannio da diritto al tesseramento con la federazione o ente promozione sportiva cui aderisce la società; per l’anno in corso l’associazione aderisce alla FIDAL. Il tesseramento consente di gareggiare a tutte le manifestazioni agonistiche e non agonistiche in Italia e all’estero.

Iscrizioni alle gare. L’ASD Podisti Alto Sannio, mette a disposizione dei propri tesserati e soci, il servizio di iscrizione alle gare. Il tesserato deve solo fare la prescrizione sul sito, l’effettiva iscrizione è totalmente onere della segreteria, che provvede ai vari versamenti e nel caso invia gli attestati di tesseramento alle società che organizzano le varie gare.

Campionato Sociale. L’iscrizione ai PAS da diritto di partecipare ad un campionato sociale il cui regolamento è consultabile al seguente link

Campionato Sociale – Podisti Alto Sannio

VUOI TESSERARTI CON NOI?

Bene! Se hai deciso di iscriverti alla nostra società, basta seguire quanto riportato di seguito.

1. Scarica e compila il Modulo di Tesseramento
  2. Allega i documenti richiesti