La Società Podisti Alto Sannio

Società ASD Podisti Alto SannioLa Storia

La società ASD “Podisti Alto Sannio” è una associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2006, per mano dei soci fondatori: De Cicco Franco, Rinaldi Gerardo, Tozzi Luigi, Mobilia Nicola, Leone Walter, Costabile Ugo, Galasso Giuseppe, Vacca Giuseppe e Palazzo Mario.

Dal 2006 al 2010 è stata affiliata alla FIDAL, mentre dal 2011 ad oggi è affiliata con la OPES, ente di promozione sportiva, ente riconosciuto dal CONI.

L’associazione è nata con la finalità dello sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera. L’associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività delle cariche associative e si e avvale prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti, sempre e solo per fini legati alla disciplina dell’atletica leggera.

L’associazione dal 2006 ad oggi, ha sempre coinvolto più associati, aumentando di anno in anno il proprio numero di tesserati arrivando a circa 80 associati.

L’associazione partecipa alle manifestazioni sportive di atletica leggera di tipo STADIA (gare su strada) nel panorama delle gare Regionali e Nazionali, talvolta anche partecipando a competizioni Internazionali.

Il tipo di gara a cui partecipano i nostri atleti sono:

• Maratonine – 10 km
  • Mezze Maratone – 21,097 km
  • Maratone – 42,195 km
  • Ultramaratone

I Nostri Valori

Il nostro acronimo P.A.S. (Podisti Alto Sannio), in realtà significa Passione, Amicizia e Sport ed infatti questi sono i nostri valori. Chiunque si aggreghi troverà la compagnia ideale per correre insieme.

Far parte dei P.A.S. significa essere un componente importante di una grande famiglia.

I Nostri Progetti

L’associazione con propri mezzi ed avvalendosi di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti, indice ed organizza le seguenti gare:

• Trofeo di San Donato una gara Regionale su strada la seconda domenica di Luglio. Questa gara è giunta alla VIII edizione ed il numero medio di partecipanti è di circa 300 atleti.
  • Mezza Maratona del Sannio una gara Regionale su strada la seconda domenica di Novembre. Questa gara è giunta alla XI edizione con un numero medio di circa 350 iscritti. Il numero massimo di iscritti è stato registrato nel 2010 con quasi 500 atleti iscritti.
  • L’associazione è cofondatrice nonché società capofila del progetto CorriSannio. Un campionato intersociale che vede la collaborazione di tutte le società del beneventano per la creazione di un circuito di gare di tipo Maratonine, dove possono partecipare i propri associati.

I Risultati del 2016

Tra i nostri risultati ottenuti nel 2016, possiamo annoverare il 5° Posto al CorriSannio, 4° Posto alla StraBenevento, 4° Posto alla StraMontesarchio, 3° Posto alla StraDugenta.

Gare Nazionali e Internazionali

Le gare nazionali ed internazionali a cui siamo stati presenti nel corso degli anni:

Maratona in Italia

• Maratona di Roma