La società ASD “Podisti Alto Sannio” è una associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2006 e per l’anno in corso è affiliata alla Federazione Italia di Atletica Leggera (FIDAL).
L’associazione è nata con la finalità dello sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera.
La società è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività delle cariche associative e si avvale prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti, sempre e solo per fini legati alla disciplina dell’atletica leggera.
Essendo un’associazione non a scopo di lucro, i proventi ricavati dalle quote associative, contributi vari ed eventuali premi di società, sono utilizzati per l’iscrizione annuale alla Federazione o Enti di promozione sportiva, per spese di esercizio dell’Associazione, organizzazione di eventi sportivi, quali il Trofeo di San Donato e la Sannio Half Marathon, nonchè all’acquisto di casacche e completi da gara denominati in seguito “divisa sociale”.
Il nostro acronimo P.A.S. (Podisti Alto Sannio), in realtà significa Passione, Amicizia e Sport ed infatti questi sono i nostri valori. Chiunque si aggreghi troverà la compagnia ideale per correre insieme.
Far parte dei P.A.S. significa essere un componente importante di una grande famiglia!
Nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto dei principi stabiliti nello statuto sociale, il presente regolamento ha lo scopo di disciplinare i rapporti tra la Società ed i propri associati, in relazione all’attività amatoriale, all’organizzazione e la gestione del gruppo sportivo.
Art. 1 – Tesseramento e regolarità con le Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica
Il tesseramento è vincolato all’idoneità fisica all’attività agonistica attestata dal certificato medico sportivo (ai sensi del Decreto Ministeriale 18/2/1982 – Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica).
Ogni Atleta, iscrivendosi, potrà usufruire dei servizi forniti dall’Associazione per quanto riguarda le iscrizioni alle manifestazioni agonistiche e beneficiare di eventuali convenzioni stipulate dall’ASD con negozi o attività commerciali nonché altri ed eventuali servizi.
Relativamente ai nuovi iscritti, l’adesione dà diritto a ricevere la divisa sociale, che dovrà essere indossata nel rispetto di quanto indicato nell’Art. 3 del presente Regolamento.
Per tesserarsi in qualità di Atleta è necessario seguire la seguente procedura:
1. Sostenere una visita medica presso un Medico specialista in medicina dello sport iscritto alla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) ed autorizzato dalla Regione o presso le strutture di medicina sportiva delle Aziende ULSS per ottenere il certificato medico sportivo agonistico che attesti l’idoneità fisica per lo svolgimento di attività agonistica in atletica leggera.
2. Consegnare alla ASD il certificato medico sportivo in originale.
3. Compilare il modulo di iscrizione alla società con tutti i dati richiesti ed allegare: un documento di riconoscimento valido, codice fiscale ed una foto tessera in formato “.jpg” (per il sito internet).
La domanda di iscrizione deve essere inviata a tesseramento@podistialtosannio.it.
Art. 2 – Esclusione
Il Consiglio Direttivo si riserva la possibilità di deliberare l’esclusione di quei Soci che, in qualsiasi modo, danneggino moralmente e/o materialmente l’A.S.D. Podisti Alto Sannio, in special modo a causa di atteggiamenti antisportivi.
Art. 3 – Quota Sociale
Ogni Atleta, che intenda tesserarsi o rinnovare il tesseramento, all’atto dell’iscrizione è tenuto a versare la quota sociale di adesione valida per la stagione sportiva cui intende prendere parte.
Per il successivo rinnovo tale quota dovrà essere versata entro il termine definito dal Direttivo; per l’anno in corso la quota sociale è stabilita in € 50,00.
L’importo annuale di adesione copre le seguenti spese:
Art. 4 – Divisa Sociale
L’adesione all’ASD Podisti Alto Sannio dà diritto all’atleta di ricevere la divisa sociale secondo quanto previsto dal precedente Art.3.
Ogni tesserato all’ASD Podisti Alto Sannio, dovrà indossare la divisa sociale nel rispetto di quanto indicato nelle Norme Federali ovvero “per mancanza della maglia sociale di un atleta in ogni fase di tutte le manifestazioni (applicabili alla società per ogni atleta)” potrà essere applicata una sanzione; per tale infrazione l’Associazione si rivarrà sull’atleta resosi responsabile.
Il Consiglio Direttivo stabilisce i termini per la sostituzione della divisa sociale in virtù delle disponibilità economiche, dell’usura dei materiali ed altre eventuali esigenze.
N.B.: L’obbligo di indossare la divisa sociale durante le manifestazioni cui l’ASD partecipa è finalizzato al rispetto ed alla tutela dell’immagine dell’ASD Podisti Alto Sannio.
Art. 5 – Iscrizioni alle gare con pagamento il giorno della gara
Art. 5.1 – Iscrizioni alle Maratone, Mezze Maratone e gare a pagamento anticipato
Per queste tipologie di gare l’Atleta interessato alla partecipazione deve obbligatoriamente versare la quota di partecipazioni nei tempi e nelle modalità specificate dalla Società.
La società informa con largo anticipo i propri tesserati e stabilisce una data (coincidente sempre con una gara) nella quale vengono raccolte le quote, e provvederà alla iscrizione di gruppo.
L’atleta può anche provvedere al pagamento della quota di partecipazione, attraverso le modalità che la società organizzatrice dell’evento mette a disposizione, poi basta inviare e/o far pervenire la contabile del pagamento alla società che provvede ad ultimare l’iscrizione.
N.B.: PER LE MARATONE, MEZZE MARATONE E GARE A PAGAMENTO ANTICIPATO, LE PREISCRIZIONI NON VERRANNO PRESE IN CARICO SE SPROVVISTE DI PAGAMENTO E/O VERSAMENTO DELLA QUOTA.
Art. 6 – Il giorno della gara
Il giorno della gara nel pieno rispetto reciproco si chiede di considerare queste semplici regole:
Art. 7 – Utilizzo del gruppo Whatsapp ASD Podisti Alto Sannio
Art. 8 – Utilizzo del gruppo Whatsapp PAS Svago
Art. 9 – Campionato Sociale
L’ASD Podisti Alto Sannio, al fine di coinvolgere ed incentivare la presenza dei propri atleti alle gare organizzate da altre società in modo da poter garantire la propria partecipazione, nonché di puntare alla vittoria di qualche premio societario, indìce, organizza e ne regolamenta un campionato sociale per l’anno in corso. Il regolamento del campionato sociale è consultabile cliccando qui
SCARICA LA GUIDA ALLA PREISCRIZIONE ALLE GARE
Buone corse a tutti
Il Direttivo