La società ASD “Podisti Alto Sannio” è una associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2006 e per l’anno in corso è affiliata alla US-Acli.

L’associazione è nata con la finalità dello sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera.

La società è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività delle cariche associative e si e avvale prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti, sempre e solo per fini legati alla disciplina dell’atletica leggera.

Essendo un’associazione non a scopo di lucro, i proventi ricavati dalle quote associative, contributi vari ed eventuali premi di società, sono utilizzati per l’iscrizione annuale alla Federazione o Enti di promozione sportiva, per spese di esercizio dell’Associazione, organizzazione di eventi sportivi ed all’acquisto di materiale sportivo.

Il nostro acronimo P.A.S. (Podisti Alto Sannio), in realtà significa Passione, Amicizia e Sport ed infatti questi sono i nostri valori. Chiunque si aggreghi troverà la compagnia ideale per correre insieme.
Far parte dei P.A.S. significa essere un componente importante di una grande famiglia.

Nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto dei principi stabiliti nello statuto sociale, il presente regolamento ha lo scopo di disciplinare i rapporti tra la Società ed i propri soci, in relazione all’attività amatoriale, all’organizzazione e la gestione del gruppo sportivo.

 

Art. 1 – Tesseramento e regolarità con le Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica

Il tesseramento è vincolato all’idoneità fisica all’attività agonistica attestata dal certificato medico sportivo (ai sensi del Decreto Ministeriale 18/2/1982 – Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica).
Ogni Atleta, iscrivendosi, potrà usufruire dei servizi forniti dall’Associazione per quanto riguarda le iscrizioni alle manifestazioni agonistiche e beneficiare di eventuali convenzioni stipulate dall’ASD con negozi o attività commerciali nonché altri ed eventuali servizi.
Relativamente ai nuovi iscritti, l’adesione dà diritto a ricevere la divisa sociale, che dovrà essere indossata nel rispetto di quanto indicato nell’Art. 3 del presente Regolamento.

Per tesserarsi in qualità di Atleta è necessario seguire la seguente procedura:

1. Sostenere una visita medica presso un Medico specialista in medicina dello sport iscritto alla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) ed autorizzato dalla Regione o presso le strutture di medicina sportiva delle Aziende ULSS per ottenere il certificato medico sportivo agonistico che attesti l’idoneità fisica per lo svolgimento di attività agonistica in atletica leggera.

2. Consegnare alla ASD il certificato medico sportivo in originale.

3. Compilare il modulo di iscrizione con tutti i dati richiesti.

4. Per il primo tesseramento è necessario presentare altresì la fotocopia di un documento di riconoscimento valido, la fotocopia del proprio codice fiscale ed una foto tessera in formato “.jpg” (per il sito internet).

La domanda di iscrizione deve pervenire alla A.S.D. Podisti Alto Sannio, redatta su apposito modulo scaricabili dal sito www.podistialtosannio.it
La mancanza anche di uno solo dei documenti sopra elencati può portare al mancato accoglimento della domanda..

Art. 2 – Esclusione

Il Consiglio Direttivo si riserva la possibilità di deliberare l’esclusione di quei Soci che, in qualsiasi modo, danneggino moralmente e/o materialmente l’A.S.D. Podisti Alto Sannio, in special modo a causa di atteggiamenti antisportivi.

Art. 3 – Quota Sociale

Ogni Atleta, che intenda tesserarsi o rinnovare il tesseramento, all’atto dell’iscrizione è tenuto a versare la quota sociale di adesione valida per la stagione sportiva cui intende prendere parte.

Per il successivo rinnovo tale quota dovrà essere versata entro il termine definito dal Direttivo;
per l’anno 2019 la quota sociale è stabilita in € 50,00
La quota per l’Atleta è composta, dalla quota prevista per il materiale tecnico-sportivo previsto, dalla quota prevista per i rinnovi annui (tasse di affiliazione agli E.P.S., eventuale RunCard, spese di segreteria e varie), la quota di tesseramento dà diritto alla copertura assicurativa secondo le modalità e i termini indicati nella convenzione multirischi stipulata dalla US-Acli .
In caso di dimissioni, la quota sociale non sarà restituita.

Art. 4 – Divisa Sociale

L’adesione all’ASD Podisti Alto Sannio dà diritto all’atleta di ricevere la divisa sociale secondo quanto previsto dal precedente Art.3.
Ogni tesserato all’ASD Podisti Alto Sannio, dovrà indossare la divisa sociale nel rispetto di quanto indicato nelle Norme Federali ovvero “per mancanza della maglia sociale di un atleta in ogni fase di tutte le manifestazioni (applicabili alla società per ogni atleta)” potrà essere applicata una sanzione; per tale infrazione l’Associazione si rivarrà sull’atleta resosi responsabile.

Il Consiglio Direttivo stabilisce i termini per la sostituzione della divisa sociale in virtù delle disponibilità economiche, dell’usura dei materiali ed altre eventuali esigenze.

L’obbligo di indossare la divisa sociale durante le manifestazioni cui l’ASD partecipa è finalizzato anche al rispetto e alla tutela dell’immagine dell’ASD Podisti Alto Sannio.

Art. 5 – Iscrizioni alle gare con pagamento il giorno della gara

  • Il sito podistialtosannio.it alla sezione “Gare” mette a disposizione dei propri affiliati la prescrizione alle gare.
  • La prescrizione (o la cancellazione della prescrizione) alle gare può essere fatta in qualsiasi momento sino a tre giorni prima della gara:
    • Gare in programma il Sabato: la preiscrizione chiude il Mercoledì a mezzanotte;
    • Gare in programma la Domenica: la preiscrizione chiude il Giovedì a mezzanotte;
  • La preiscrizione va fatta rispettando i tempi di scadenza,
  • La prescrizione è vincolante, chi la fa si impegna a versare la quota di iscrizione alla gara, anche se non vi partecipa.
  • Disponendo della possibilità di iscriversi alle gare mediante la prescrizione tramite sito, risulta inutile e superfluo postare sui gruppi whatsapp la volontà a partecipare alle gare.
  • Normalmente le iscrizioni chiudono il venerdì mattina, per cui in caso non possiate partecipare inviate un messaggio privato a Mario Palazzo entro le 8:00 del venerdì antecedente la gara, il quale provvederà alla cancellazione delle iscrizioni.
  • Qualora le iscrizioni chiudano prima del venerdì, sarà comunicato sul gruppo ASD Podisti Alto Sannio l’orario di chiusura delle iscrizioni e delle eventuali cancellazioni.
  • La comunicazione di volontà a partecipare alle gare inviata sui gruppi whatsapp non sarà in nessun caso presa in considerazione.

Art. 5.1 – Iscrizioni alle Maratone, Mezze Maratone e gara a pagamento anticipato

Per queste tipologie di gare l’Atleta interessato alla partecipazione deve obbligatoriamente versare la quota di partecipazioni nei tempi e nelle modalità, specificate dalla Società stessa, attraverso il gruppo ufficiale.

La società informa con largo anticipo i propri tesserati e stabilisce una data (coincidente sempre con una gara) nella quale vengono raccolte le quote, e provvederà alla iscrizione di gruppo.

Gli atleti che successivamente decidono di iscriversi DEVONO PROVVEDERE AUTONOMAMENTE AD EFFETTUARE IL BONIFICO. Quest’ultimo deve essere trasmesso in formato PDF al Sig. Mario Palazzo.

N.B.: PER LE MARATONE, MEZZE MARATONE E GARE A PAGAMENTO ANTICIPATO, LE PREISCRIZIONI NON VERRANNO PRESE IN CARICO SE SPROVVISTE DI PAGAMENTO E/O VERSAMENTO DELLA QUOTA.

Art. 6 – Il giorno della gara

Il giorno della gara nel pieno rispetto reciproco si chiede di rispettare queste semplici regole:

  • L’atleta deve OBBLIGATORIAMENTE presentarsi un’ora prima della gara, nella zona di ritiro pettorali messa a disposizione dall’organizzazione della gara.
  • Se possibile, portare la quota “contata” che si deve per la partecipazione alla gara.

Art. 7 – Utilizzo del gruppo Whatsapp ASD Podisti Alto Sannio

  • Sul gruppo Whatsapp Ufficiale dei PAS denominato ASD Podisti Alto Sannio è assolutamente vietato postare messaggi inerenti la Politica, il Calcio e argomenti relativi a discriminazione razziale.
  • Sul gruppo ufficiale Whatsapp denominato “ASD Podisti Alto Sannio” normalmente si postano info relativi alle gare e alla loro logistica: punto è orario di ritrovo, orari delle manifestazioni podistiche, e tutte le info riguardanti le gare. Per altre conversazioni utilizzare il gruppo PAS Svago.
  • Gli amministratori del gruppo in ogni momento possono cancellare messaggi postati impropriamente su tale gruppo.

Art. 8 – Utilizzo del gruppo Whatsapp PAS Svago

  • Anche sul gruppo Whatsapp Ufficioso dei PAS, è assolutamente vietato postare messaggi inerenti la Politica, il Calcio e argomenti relativi a discriminazione razziale.
  • Sul gruppo Whatsapp denominato “PAS Svago”, si possono postare messaggi di vario genere, foto, risultati gare ecc…

Art. 9 – Campionato Sociale

L’ASD Podisti Alto Sannio, al fine di coinvolgere ed incentivare la presenza dei propri atleti alle gare organizzate da altre società in modo da poter garantire la propria partecipazione, nonché di puntare alla vittoria di qualche premio societario, indìce, organizza e ne regolamenta un campionato sociale per l’anno in corso. Il regolamento del campionato sociale è consultabile cliccando qui

SCARICA LA GUIDA ALLA PREISCRIZIONE ALLE GARE

Buone corse a tutti

Il Direttivo

P.A.S.

 

Passione, Amicizia e Sport
sono i nostri valori.

Chiunque si aggreghi troverà la compagnia ideale per correre insieme.

Far parte dei P.A.S. significa essere un componente importante di una grande famiglia.

Contatti

 

A.S.D. Podisti Alto Sannio

Codice US-Acli: EPS851

Email: info@podistialtosannio.it
Indirizzo: Via delle Filande, 1 – 82027 Pontelandolfo (BN)

CorriSannio

 
Facebook Pagelike Widget

Seguici su Facebook

 
Facebook Pagelike Widget